Ai sensi dell’art. 2 TUE, l’Unione si fonda sul rispetto della dignità ̀ umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze.

Tali valori, che, come recita la disposizione richiamata, sono comuni agli Stati membri in una società ̀ caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà ̀ e dalla parità ̀ tra donne e uomini, costituiscono la base assiologica su cui fondare la costruzione europea, nonché il fondamento stesso dell’identità comune. Inoltre, rappresentano il presupposto essenziale per l’applicazione efficace del diritto dell’Unione europea e per la fiducia reciproca tra gli Stati membri. 

Proprio in ragione del loro rilievo, l’art. 49 TUE subordina l’adesione di nuovi Stati membri al rispetto e alla promozione dei valori di cui all’art. 2 TUE. Inoltre, l’art. 7 TUE istituisce un meccanismo di controllo volto ad assicurare che gli stessi siano rispettati anche successivamente all'adesione. Gli Stati membri, infatti, devono rimanerne sempre vincolati, altrimenti ne risulterebbe indebolita la coesione del progetto europeo, i diritti dei cittadini dell’Unione e la stessa fiducia reciproca tra gli Stati membri. 

A tal riguardo, occorre rilevare che l’ultimo decennio è stato caratterizzato da diversi e preoccupanti attacchi contro i valori fondanti dell’Unione europea, al punto da indurre il Parlamento europeo e la Commissione a proporre, per la prima volta, l’attivazione del meccanismo sanzionatorio ex art. 7 TUE nei confronti di due Stati membri. 

In tale contesto, nonostante i numerosi sforzi profusi dalle istituzioni europee, anche attraverso l’istituzione di nuovi strumenti di controllo, la risposta dell’Unione alla crisi dei suoi valori fondanti, che non è circoscritta ai due Stati nei confronti dei quali si è deciso di avviare la procedura sanzionatoria prevista all’art. 7 TUE, si è rivelata piuttosto inefficace. 

Nei prossimi anni, quindi, al fine di rilanciare il progetto di integrazione europea, una delle principali sfide che le istituzioni dovranno affrontare sarà proprio quella del riallineamento di tutti gli Stati membri ad un comune sistema valoriale. 

In quest’ottica, si è avvertita l’esigenza di dedicare uno spazio del blog alla tematica dei valori fondanti, non solo per seguire l’evoluzione delle diverse criticità, ma anche con l’intento di contribuire attivamente al dibattito pubblico in materia, nonché di formulare proposte che possano agevolare il lavoro delle istituzioni.